Buona sera a tutti, cari lettori! ( molto probabilmente non c'è nessuno, dato che ho appena creato il blog, ma okay!).
Da me piove e ne ho approfittato per finire di leggere uno dei libri che avevo lasciato in sospeso per il poco tempo che avevo a disposizione e anche, a dir la verità, per il poco interesse: "Un incantevole imprevisto", della scrittrice inglese Marianne Kavanagh che è, appunto, il libro che sto per recensirvi.
Autrice: Marianne Kavanagh
Editore: Garzanti
Data d'uscita: Maggio 2014
Pagine: 311
Prezzo: 16,40 €
Tess e George non potrebbero essere più diversi, eppure sono anime gemelle. Lei è la classica brava ragazza, ordinata e per bene, lui fa il musicista, ha un'anima solitaria e qualche segreto di troppo. Eppure sono fatti l'uno per l'altro, solo che non si conoscono ancora. Vivono a Londra. Hanno frequentato la stessa università. Hanno amici in comune che cercano di farli incontrare. Ma ogni volta che stanno per conoscersi a un concerto, a un matrimonio, a una festa, una serie di imprevisti li allontana, e il fatidico momento sembra non arrivare mai. Fino al giorno in cui, per caso, finalmente le loro strade si incrociano. Non c'è bisogno di nessuna parola, di nessun gesto. Basta uno sguardo e Tess riconosce George, anche se non l'ha mai visto. In quegli occhi che la fissano immobili, c'è tutto il loro mondo, tutto il loro futuro e la certezza di stare insieme da sempre. Solo che adesso è troppo tardi. La vita li ha portati lontani l'uno dall'altro e ci sono ancora molti ostacoli a dividerli. Devono affrontarli insieme, devono trovare il modo di difendere quello che hanno di più prezioso: un amore senza uguali, un amore scritto nelle stelle. Costi quel che costi.
Un incantevole imprevisto è uno dei nuovi romanzi del genere New Adult; genere che sta spopolando sempre di più tra i lettori.
Lo definiscono uno dei romanzi più attesi del 2014 e un fenomeno editoriale, ma io - a dir la verità - di fenomenale in questo libro ho trovato ben poco.
La trama in sé non sembrava poi così male, quando l'ho letta prima di comperarlo ma è quando ho cominciato a leggerlo che mi sono maledetta.
Tess e George - i due protagonisti- sono, a mio parere, totalmente amorfi e passivi, soprattutto lui.
Per dieci anni (la storia comincia nel 2002 e finisce nel 2012) non fanno altro che trovarsi nello stesso identico posto senza mai incontrarsi, anche quando sono gli amici ad organizzare degli incontri, per un motivo o per l'altro uno dei due non si presenta e si finisce punto e a capo.
Durante il corso della narrazione l'autrice ha approfondito più che altro la vita privata dei due personaggi.
Lei fidanzata con un tizio noioso, e lui sposato con una americana con in testa solo il lavoro e la carriera, da cui avrà anche una bambina. Credetemi se vi dico che leggere delle rispettive vite è stato veramente stancante, perché a me più che la storia di Tess e George insieme è sembrata la storia di Tess e Dominic (n.d.r il ragazzo di lei) e di George e Stephanie ( n.d.r la moglie stronza - passatemi il termine - di lui) e della loro frustrante vita insieme ad altre persone.
Anche quando finalmente si incontrano non succede assolutamente niente, i due tornano alle rispettive vite seppur entrambi pensino continuamente l’uno all’altra.
Serve ancora altro tempo perché finalmente si decidano a mollare tutto il resto e a mettersi insieme.
Non mi è piaciuto affatto il modo di scrivere della Kavanagh, soporifero in parecchi punti del libro e per niente incalzante.
L'unica cosa che mi è piaciuta di più?
Forse il messaggio: "Non è mai troppo tardi per essere felici", per il resto un libro che non mi ha colpito per niente, se non si fosse capito.
Consigliato: assolutamente no.
L'autrice
Marianne Kavanagh vive a Londra ed è giornalista per importanti magazine e giornali inglesi. Scrive, tra gli altri, per Marie Claire, The Telegraph e The Guardian. Un incantevole imprevisto è il suo romanzo d'esordio.


Nessun commento:
Posta un commento