giovedì 11 settembre 2014

Recensione di "Il tuo meraviglioso silenzio" di Katja Millay

Buon pomeriggio,
giusto pochi minuti fa ho finito di leggere l'altro libro che la "Mondadori" mi ha gentilmente spedito in e-book e che, solo grazie a loro, ho avuto la possibilità di leggere.
Il libro in questione è "Il tuo meraviglioso silenzio" di Katja Millay, edito in Italia dalla casa editrice Mondadori per la collana Chrysalide.

Autrice: Katja Millay.
Editore: Mondadori (Collana Chrysalide)Pagine: 468
Data di uscita: 2 Settembre 2014
Prezzo:€ 14,90
"Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero."

Iniziando a leggere questo libro avevo grandi aspettative, non a caso l'ho messo tra i più attesi di Settembre 2014 (Di cui parlo qui.).
Ha rispettato queste mie aspettative? Direi di sì.
Mi è piaciuto? Tanto da rientrare nella lista delle mie letture preferite di sempre.
Katja Millay ci racconta  la storia di Nastya Kashnikov, una ragazza di 17 anni della quale inizialmente sappiamo solo che è andata ad abitare dalla zia Margot perché nella sua vecchia cittadina le è successo qualcosa di orrendo che l'ha spinta persino a non usare più la voce.
Tant'è che come si scoprirà dopo un po', sono già 452 giorni che non parla con qualcuno.
L'unico suo modo di sfogarsi sono: andare a fare jogging e scrivere su dei quaderni che nasconde a tutti.
Il primo giorno di scuola fa di tutto affinché nessuno si avvicini a lei, e - oltre che da Drew, un bel ragazzo che fin da subito mira a portarsela a letto ma che le sta simpatico - la sua attenzione viene catturata dal migliore amico del ragazzo, Josh.
Ed è proprio con Josh che Nastya comincerà ad aprirsi e a parlare - senza però raccontare fino all'ultimo il motivo del suo silenzio.
L'amicizia fra i due si trasforma pian piano in qualcosa di più grande, e fra una "scartavetrata" e l'altra nel garage di Josh - dove lui si dedica alla sua grande passione per i mobili e dove la ragazza si era ritrovata una notte per caso, durante una delle sue corse notturne - scoppia l'amore.
Un amore mai banale, e sempre tormentato da mille punti interrogativi per i quali non si ha una risposta fino alla fine.
"Il tuo meraviglioso silenzio" è uno dei libri che vi consiglio più convintamente, tra quei pochi che ho recensito fino ad ora.
Fidatevi di me, e non ve ne pentirete!



L'autrice


Katja Millay è cresciuta in Florida e ha studiato cinema e televisione alla School of Arts della New York University. Ha lavorato come produttrice televisiva e ha insegnato sceneggiatura e storia del cinema. Questo è il suo primo libro.


Nessun commento:

Posta un commento