martedì 2 settembre 2014

From the book to the movie #1 : Shadowhunters - Città di ossa

Salve a tutti e benvenuti nella nuova rubrica della pagina: "From the book to the movie".
Forse avete capito dal titolo di cosa parla, ma per sicurezza lo spiego.
Come sapete, ultimamente stanno uscendo una marea di film tratti dai libri che leggiamo ogni giorno... soprattutto quelli Urban Fantasy, Paranormal Romance ecc...
Il "fenomeno" è partito in un certo senso nel 2008 con la saga di Twilight, e ora si sta evolvendo sempre di più.
Quindi ho deciso di "recensire" qui, in questa rubrica, i film tratti dai libri che ho letto e oggi è la volta di Shadowhunters - Città di Ossa.



 
Il libro:
 
 

 


Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori

Data d'uscita: 6 Novembre 2007
Prezzo: € 8,92

 
Il film:
DATA USCITA:
GENERE: Azione, Fantasy, Avventura
ANNO: 2013
REGIA: Harald Zwart
ATTORI: Lily Collins, Jamie Campbell Bower, Lena Headey, Jonathan Rhys Meyers, Robert Sheehan, Kevin Zegers, Jared Harris, Kevin Durand, Jemima West, Godfrey Gao, CCH Pounder, Robert Maillet
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA
DURATA: 130 Min
 
 

Trama: "La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore. " 



Sono andata a vedere il film insieme ad una delle mie migliori amiche il giorno dopo l'uscita al cinema; avevo letto tutti i libri della saga a parte "Città del fuoco celeste" che allora non era uscito e i libri di "The Infernal Device" e, a dir la verità, ci sono andata con la consapevolezza che niente sarebbe stato uguale al libro, come al solito.
Questa volta però, mi sono dovuta ricredere.
Non è che il film sia  uguale spiccicato al libro, ma ci è andato molto vicino secondo me... anche se questo non è quello che pensano tutti.
Ma giustamente, ognuno ha le sue opinioni e io con questa piccola recensione vorrei esprimervi la mia.
Partiamo dai personaggi, in particolare da Jace ( interpretato dall'attore inglese Jamie Campbell Bower).
Ho visto parecchie persone che dubitavano del suo talento e del fatto che fosse adatto al ruolo di Jace... a dir la verità lo avevo visto recitare solo nella Saga di Twilight nella parte di uno dei Volturri e non è che avesse una grande parte, quindi non sapevo cosa aspettarmi.
Poi ho visto il film di Città di ossa e credo che sia scattato l'amore.
Lui non era adatto ad interpretare Jace, lui ERA Jace e credo che tutti quanti quelli che hanno visto il film se ne siano accorti, rimangiandosi tutte le cattiverie che gli hanno rivolto prima dell'uscita.
D'altronde succede sempre così, ora Jaime Campbell Bower è uno degli attori più popolari ed è adorato da tutte le ragazzine di questo mondo.
E' successo con Robert Pattinson, è successo con Josh Hutcherson e Theo James, e sicuramente succederà presto a Ansel Egoert (?), una volta che "Colpa delle stelle" sarà uscito a livello mondiale.
Insomma, da che mondo e mondo è sempre esistita gente che prima di un film offendeva gli attori perché poco adatti ad un ruolo e che, magicamente, dopo l'uscita di un film si innamoravano perdutamente degli stessi attori.
E oltre ad essere perfetto per quella parte, è stato anche un attore grandioso.
Passiamo al personaggio di Clary.
Lily Collins una raccomandata? Una che non si meritava di recitare la parte di Clary?
Mi sa che allora non l'avete vista recitare.
Lily Collins è stata perfetta nell'interpretare Clary Fray, diamine!
E non importa se suo padre è Phil Collins, sono convinta che se lo sia guadagnata quel ruolo e che sia stata grandiosa nel recitarlo.
E ve lo dice una che non poteva vedere la Collins, fino a parecchio tempo fa, ma che dopo Abduction, The Blind Side e, per l'appunto, Città di Ossa non vede l'ora di vederla continuamente all'opera.
Robert Sheehan, ovvero Simon.
Lo sapevo già da Misfits che era un grande, e con Città di ossa non mi ha delusa affatto... così come tutti gli altri.
Da Lena Headey ( Jocelyn) a Jonathan Rhys Meyers che mi ha fatto amare il personaggio di Valentine a dismisura.
Ma oltre agli attori TOTALMENTE perfetti, l'altra cosa che mi è piaciuta del film è il fatto che i produttori e gli sceneggiatori si sono attenuti al libro il più possibile.
Unica pecca, forse è che hanno svelato il fatto che Jace e Clary non erano in realtà fratello e sorella troppo presto (è Hodge alla fine del film infatti, a dirlo.) rovinando così la "sorpresa" che sarebbe dovuta essere nel secondo/terzo film ( se mai ci dovessero essere.)
Perché dico così?
Perché appunto, non si sa se ci saranno dei seguiti.
Un po' per i bassi ascolti, un po' per mancanza di fondi e niente, non ci resta che sperare.
E a voi, è piaciuto il film?



2 commenti:

  1. Sai?
    Sono totalmente d'accordo con te!
    P.S
    Amo il tuo blog

    RispondiElimina