Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho intenzione di recensire un libro che ho letteralmente divorato (L'ho letto in un solo giorno, quindi cavolo se mi è piaciuto!)
Il libro in questione è "Resta anche domani" di Gayle Forman, edito da Mondadori ( che ringrazio infinitamente per avermi mandato la copia e-book del libro).
Ma vediamo un po' di che cosa si tratta!
Titolo: Resta anche domaniAutrice: Forman Gayle ( Qui il sito dell'autrice.)
Editore: Mondadori (Collana Chrysalide)
Pagine:252
Data di uscita: 24 luglio 2014
Prezzo: € 15,00
"Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?"
Chiunque sia andato al cinema in questi ultimi mesi non può non aver visto - magari fra i trailer prima dei film o sui cartelloni fuori dalle sale - Chloë Grace Moretz castana nelle vesti di Mia e, sicuramente, chiunque è appassionato di Young Adult avrà visto almeno una volta "Resta anche domani", da cui è tratto il film in uscita tra poco.
Devo ammettere che all'inizio non era mia intenzione leggerlo ma quando la gentilissima "addetta" della Mondadori, in un e-mail, mi ha proposto di leggerlo in e-book mi sono detta: "Why not?" e così l'ho cominciato non appena me lo hanno spedito.
La prima impressione - per lo meno nelle prime pagine- è stata quella di stare leggendo per l'ennesima volta "E finalmente ti dirò addio" di Lauren Oliver ( n.d.r edito da Piemme), ma più andavo avanti e più capivo che la sensazione iniziale.
Certo, entrambi vogliono trasmettere dei valori ai lettori, ma lo fanno in modo diverso.
Protagonista del romanzo è Mia, diciassettenne con una passione sfrenata per la musica classica - anche se cresciuta da due genitori amanti del punk-rock- e un grande talento nel suonare il violoncello.
Mia è la ragazza perfetta: brava, ubbidiente, eccellente musicista e che ama stare in famiglia, oltre che dai suoi genitori e dal fratellino Teddy, è circondata sempre dai nonni, gli amici di famiglia e poi Kim, la sua migliore amica, ed il suo ragazzo Adam, che frequenta il primo anno di università ed è cantante/chitarrista in una band.
Ma tutto questo non viene detto subito; i rapporti con le altre persone infatti verranno approfonditi solo in seguito all'incidente e alla sua esperienza extra-corporea, durante la quale - man mano che si va avanti con la lettura- Mia ripensa ai più bei momenti della sua vita facendoli conoscere al lettore.
Unica pecca nella protagonista del libro, è forse la maniera che ha di vivere alcune scene ( tra cui quella nella quale si ritrova sul ciglio della strada ad osservare la macchina distrutta e i suoi genitori morti, a terra), scene molto spesso macabre ma che non sembrano suscitare alcun sentimento nella ragazza.
A queste scene Mia appare come una spettatrice fredda e insensibile davanti ai fatti.
Al di là di questo, mi è piaciuto il modo semplice che ha la Forman di scrivere.
In conclusione è un libro che mi è piaciuto molto, e che consiglio vivamente.
Se vi interessa qui vi lascio il trailer in Italiano del film, che più guardo e più mi fa piangere.

Mi hai incuriosita, lo leggo sicuramente!
RispondiEliminaContenta che ti piaccia!
Elimina