giovedì 13 novembre 2014

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buonasera care lettrici, mi sono presa una pausa da Galileo Galilei, da tutte le sue teorie ( sabato mi interroga a Filosofia e non mi entra in testa nulla) e dai libri di scuola in generale.
Ne approfitto, dunque, per recensirvi uno dei quattro libri che la Piemme Freeway mi ha gentilmente inviato: "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han, primo volume di una trilogia (Summer Trilogy).


Titolo: L’estate nei tuoi occhi (Summer Trilogy #1)

Data di pubblicazione: 6 maggio 2014

Autrice: Jenny Han

Editore: Piemme

Prezzo€ 12,90

Pagine: 308
 
 
Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto...
 
Quando mi sono vista davanti - dopo aver aperto il pacco della Piemme - questo libro mi sono domandata se mi sarebbe piaciuto, perché a giudicare dalla trama mi sembrava un po' patetico, e il titolo mi suggeriva qualcosa di un po' melenso e infantile.
L'ho cominciato la sera stessa e mi sono accorta che mi sbagliavo di gran lunga.
In circa due ore mi sono letta metà libro, il resto l'ho finito di leggere stamattina a scuola, mentre interrogava a Storia i miei compagni, ma sono dettagli.
Non è stato di certo uno dei libri più belli che io abbia mai letto, ma l'ho trovato abbastanza carino, nonostante la trama e i personaggi siano un po' banali.
Mi aspettavo più sentimenti, più emozioni e forse - vista l'età dei protagonisti - anche un po' più di sensualità, mi è mancato un vero e proprio coinvolgimento emotivo.
I personaggi - tutti poco approfonditi dall'autrice - non mi hanno catturato e come ormai mi succede troppo spesso non sono entrata a far parte della storia con loro.
La Han scrive in un modo molto semplice, non si sofferma molto sulle descrizioni degli ambienti né in quella dei personaggi ma in qualche modo ogni capitolo ti cattura e ti invoglia a leggere quello successivo, motivo per cui non riuscivo a staccarmi dal libro.
Protagonista della storia è Belly, che ogni anno trascorre l'estate nella casa al mare di Susannah, insieme alla ragazzina e alla donna, ci sono anche Laurel e Steven ( la madre e la sorella di Belly) e Conrad e Jeremiah, i figli di Susannah.
L'estate dei suoi 15 anni però, tutto è cambiato.
I ragazzi cominciano a notarla, il fratello sta per partire per il collage e, cosa più terribile, Susannah si sta riammalando di cancro.
Una sola cosa è rimasta la stessa: l'amore che Belly prova nei confronti del più grande dei fratelli Fisher, Conrad.
Belly è innamorata di lui da quando aveva 10 anni e nonostante sembri che Conrad l'abbia notata e la veda diversamente, il ragazzo si comporta in modo strano... scherzando con lei il momento prima e insultandola il momento dopo.
Lo consiglio a chi vuol farsi una lettura poco impegnativa ma piacevole e a chi vuol vivere insieme a Belly l'estate più bella della sua vita.
Conrad - a tratti e più degli altri ragazzi della casa -assume un atteggiamento protettivo nei suoi confronti ma lei ne è stufa, e lo sfida del tutto uscendo con Cameron, un ragazzo incontrato ad una festa ma che scopre di aver conosciuto qualche anno prima.
Con Cameron sembra aver dimenticato Conrad ma... non è mai detta l'ultima parola.
 
 
 
L'autrice
 
 
Jenny Han vive a Brooklyn, New York, dove ha frequentato la New School ottenendo un master in scrittura creativa.
L'estate nei tuoi occhi è il primo volume di una trilogia dedicata ai giovani.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento