lunedì 24 novembre 2014

Recensione "Scommessa d'amore" di Karie McGarry.

Buonasera carissimi!
Sono viva, e ho appena terminato l'ennesimo libro che mi hanno inviato.
Stavolta la casa editrice che mi ha permesso di leggere il libro è la De Agostini e il libro in questione si intitola Scommessa d'amore ,secondo capitolo della trilogia "Pushing the limits" composta da libri autoconclusivi ma connessi in qualche modo tra loro.



Titolo: Scommessa d'amore (Pushing the limits #2)
Data di pubblicazione: 16 settembre 2014
Autrice: Katie McGarry
Editore: De Agostini
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 464

"Se qualcuno avesse conosciuto la verità sulla vita in casa di  Beth Risk, avrebbe mandato sua madre in prigione e la diciassettenne Beth chissà dove. Così lei ha protetto sua madre a tutti i costi. Fino al giorno in cui suo zio è piombato in casa e l’ha obbligata a scegliere tra la libertà di sua madre e la sua stessa felicità. È così che Beth si è ritrovata a vivere con una zia che non la vuole e ad andare  in una scuola che non la capisce. Per niente. Ad eccezione di quel ragazzo che non avrebbe dovuto interessarla, invece lo fa eccome..
Ryan Stone è il pupillo della città, una popolare star del baseball con segreti che non può rivelare a nessuno. Nemmeno agli amici con cui condivide tutto, incluso le sfide constanti a fare cose pazze. Qual è la più pazza? Chiedere di uscire alla ragazza con lo skate che non potrebbe essere meno interessata a lui.
Ma quello che comincia come una sfida diventa un’intensa attrazione che né Ryan né Beth si aspettavano. Improvvisamente, il ragazzo con l’immagine immacolata rischia i suoi sogni – e la sua vita – per la ragazza che ama, e la ragazza che non avrebbe lasciato avvicinare troppo nessuno sta sfidando se stessa a volere tutto.."
Mi hanno parlato in moltissimi di questa nuova serie di libri New Adult, e tutti lo hanno fatto in maniera magnifica.
Ora - leggendo questo libro - certamente non mi aspettavo un capolavoro, ma sinceramente speravo in qualcosina di meglio...
Non ho letto il primo libro della serie, e quindi sapevo di cosa si stava parlando solo di alcune recensioni lette su internet.
Protagonisti della storia sono Beth e Ryan, che si incontrano in un Taco's Bell per puro caso.
Lui, sfidato dagli amici a chiederle il nome e il numero di telefono; lei capitata di lì per comprare dei Tacos per lei e i suoi due grandi amici (Noah e Isaiah).
La loro storia, comincia dunque così, per una vera e propria scommessa.
Solo che Ryan, la scommessa non la vince.
La "ragazza skater"- così la chiamerà Ryan, per via del suo abbigliamento - non solo è scontrosa e per niente disposta a dire al ragazzo il suo nome, ma riesce pure a farsi offrire i Tacos da lui, per poi andarsene senza neanche ringraziare.
"Finita qui" potrebbe pensare qualcuno arrivato a questo punto, ma diciamocelo: se finisse a questo punto, dove sarebbe la bella storia?
Ryan, non sa chi sia quella ragazza ma anche nei giorni successivi si ritrova a pensare di tanto in tanto a lei.
Nel frattempo l'esistenza di Beth a Louisville continua.
La ragazza, vive con la zia Shirley da qualche anno (insieme a lei Noah e Jeremiah ), ma ogni tanto torna a trovare la madre, che vive con il compagno violento nei quartieri più malfamati della città e che è costantemente attaccata alla bottiglia.
Proprio durante una di queste visite la situazione degenera e Beth viene arrestata.
A tirarla fuori è il fratello minore di suo padre, suo zio Scott, che la ragazza non vede da anni e che è diventato un ricco giocatore di Baseball.
Scott irrompe nella sua vita disastrosa e giunge a ricattarla per portarla via da Louisville.
Beth, impotente, segue lo zio e la moglie di lui a Groveton e qui rincontra Ryan, completamente pazzo di Scott e che farebbe di tutto per entrare nelle grazie dell'uomo: perfino essere amico di sua nipote, la stessa ragazza ribelle che ha incontrato pochi giorni prima in quel Taco's Bell e sulla quale aveva scommesso.
Scott vede quindi l'occasione per alzare la posta in gioco e scommette con gli amici di riuscire a spuntare un appuntamento con la ragazza.
Tutto questo mentre lei cerca in ogni modo di tornare a Louisville per partire con sua madre e Jeremiah e per lasciarsi alle spalle il passato che la lega a Groveton e a Scott.
Come vi ho detto sopra, in molti mi avevano parlato bene di questo libro e per questo speravo in qualcosa di più.
Il libro non è brutto, per carità.
Ma nonostante trattasse - in alcune parti - di temi molto delicati, e molte parti fossero anche tanto tristi, leggendolo non sono rimasta coinvolta emotivamente.
Cosa che mi succede fin troppo spesso, ultimamente e purtroppo.
Il libro è narrato con un duplice punto di vista, e si legge molto bene.
Sarà poi che sono una bastian contrario, ma l'unica pecca che dicevano avesse il libro era il personaggio di Ryan.
"Troppo scialbo, troppo inutile, e veramente un idiota montato", ho letto in giro.
E indovinate un po', invece?
A me è quello che è piaciuto di più.
E' vero che è parecchio succube dei genitori e schiavo dello sport, è vero che può sembrare superficiale all'inizio, ma secondo me è uno dei migliori tra i personaggi di questo libro.
E poi è uno di quei ragazzi stra dolci che sanno farti innamorare.Per citare quello che ha scritto la mia collega del blog "Atelier dei libri" (http://www.atelierdeilibri.com/2014/10/recensione-scommessa-damore-di-katie.html) a proposito del personaggio di Ryan:
"Ho amato Ryan. Il modo in cui la sua storia si è evoluta, il modo in cui lui è cresciuto, le scelte che ha compiuto e le parole che ha detto, mi hanno conquistata completamente. "

L'autrice
Katie McGarry è appassionata di musica, degli “…e vissero tutti felici e contenti”, e dei reality. Adora scrivere con l’inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola, ed è una tifosa della squadra di basket dell’Università del Kentucky… anche se non lo ammetterà mai. Le piace conoscere i pareri dei suoi lettori.
 



Alla prossima recensione!


Nessun commento:

Posta un commento